Negli ultimi anni si sta morbosamente cercando di diffondere una bufala complottista che sfrutta l'ignoranza della gente comune nelle materie economiche: si tratta della bufala del signoraggio.

Questa bufala si basa su una serie di affermazioni che si smentiscono da sole perché palesemente false, ma per capirlo bisogna avere una minima preparazione in economia, che purtroppo molti non possiedono. Si tratta semplicemente di una "favola" complottista che sfrutta temi conosciuti per costruire qualcosa che in realtà non esiste, il che è un meccanismo tipico delle bufale complottistiche.

Tuttavia, esistono numerose dimostrazioni in italiano che spiegano molto dettagliatamente perché il signoraggio è una bufala ridicola, e vale la pena di informarsi per non essere presi in giro dalle bugie dei ciarlatani.

 

La spiegazione del perché il Signoraggio è una bufala può non essere di facile comprensione, perché si tratta di una materia un pò complessa: ma è proprio questo il punto di forza della bufala, infatti per costruire una bufala di successo è anche necessario rimanere in ambito "tecnico", in modo da poter fare leva sull'altrui ignoranza.

Premettendo che ogni dimostrazione di quanto il signoraggio sia una bufala è contenuta nella documentazione segnalata subito dopo, per i più frettolosi qui di seguito indicheremo una sorta di scorciatoia per farsi una idea precisa sulla bufala del signoraggio:

Breve videospiegazione sulla bufala del Signoraggio

in più sono disponibili:

Una breve sintesi sulla bufala del Signoraggio

 

Le bufale più famose sulla Banca d'Italia

 

La bufala del controllo delle banche private sulla Banca d'Italia

 

La bufala che la BCE sia privata o controllata da privati

 

 

Ecco invece una inchiesta seria e completa sul signoraggio:

Guida alle spiegazioni dei dubbi sul Signoraggio

 

Disponibile anche in versione PDF:

Clicca qui

 

Questa è invece una piccola inchiesta sul capitale della Banca d'Italia che chiarisce degli aspetti spesso oggetto di bufale:

Clicca qui

 

Qui invece abbiamo un sito serio dedicato al signoraggio, molto completo:

http://www.frottolesignoraggio.info

 

Si avrà modo di vedere nelle fonti presentate che il signoraggio è una bufala davvero ridicola, nonostante ci sia uno strano interesse per diffonderla, sicuramente non dettato solo dall'ignoranza ma anche dalla voglia di sfruttarla a vari scopi, come ottenere notorietà e diventare paladini della verità scomoda agli occhi degli altri. A parte una quantità sterminata di articoli e di video di propaganda, sono stati pubblicati anche libri molto pubblicizzati e sono state fatte perfino interrogazioni parlamentari.

Insomma: la solita bufala complottistica che è stata creata ad arte e che sfrutta l'ignoranza della gente in un settore dove la gente comune solitamente non è competente.

 

 

CEIFAN
Centro di Indagine sui Fenomeni Anomali
diretto dal
Servizio Antibufala

http://ceifan.org